D&O:
cosa copre e perché farla è importante

Una volta erano solo i manager delle grandi aziende quotate a doversi preoccupare delle controversie che potevano coinvolgerli personalmente. Oggi non è più così.A fronte delle crescenti responsabilità che gravano sulle figure apicali delle società, la sicurezza offerta da una Polizza D&O – Directors & Officers – permette anche alle Piccole e Medie Imprese di tutelare il patrimonio personale di amministratori, direttori e procuratori nei casi in cui vengano coinvolti in un eventuale risarcimento danni. La polizza D&O risponde in caso sia imputata non solo la responsabilità aziendale, ma anche quella personale ed economica dell'amministratore.
I casi assicurati dalla tutela legale sono:
- Danni subiti;
- Danni causati;
- Rapporti di lavoro;
- Proprietà (Locazione dei locali in cui si svolge attività assicurata)
- Inadempienze contrattuali
- Danni ambientali: garanzia non prestata
- Arbitrati
- Conciliazione obbligatoria ex L. 69/2009
- Difesa Penale
Con la nostra polizza
puoi sentirti sempre al sicuro.

Cosa copre una polizza D&O?
Una polizza D&O copre tanto l'assicurato quanto l'azienda
Dai danni al patrimonio personale a quelli relativi alla reputazione e alla professionalità dei manager stessi.
Dalle ricadute sul business e sull'immagine dell'azienda.
Con CHUBB è possibile sottoscrivere un ampliamento della copertura nella gestione del rischio a favore della società che viene tenuta indenne per:
Il risarcimento del danno e spese legali relative alle richieste di risarcimento avanzate nei suoi confronti, oltre ai costi e alle spese direttamente a carico della società (es. spese di comunicazione, di pubbliche relazioni, di mitigazione del danno, etc);
Spese connesse alla salute e sicurezza sul lavoro;
Spese connesse a omicidio colposo o lesioni gravi o gravissime.
La Polizza D&O è obbligatoria?
Munirsi di un'assicurazione D&O è una questione di responsabilità personale e di previdenza individuale. Molte volte si vedono strambe proposte di tutela del patrimonio specie da parte del mondo finanziario quando invece una polizza RC amministratore rappresenta un primo e valido scudo di difesa nei confronti di richieste di risarcimento alle figure apicali dell'azienda.
Il nuovo diritto societario in vigore dal 1 gennaio 2004 e lo sviluppo dei nuovi standard di corporate governance introdotti dalla 231/01 hanno gravato di ulteriori responsabilità i ruoli di amministratore, dirigente e sindaco di società. Le successive evoluzioni normative hanno portato ad amplificare le specifiche competenze richieste ai responsabili dell'azienda, ponendo a loro carico maggiori responsabilità in termini di trasparenza e pubblicità delle informazioni societarie e prevedendo tutele più forti a favore degli interessi degli azionisti o dei soci di minoranza.